Laboratorio di scrittura medievale

Oggi è venuta una signora di nome Elena Mariani, che ci ha fatto scrivere il nostro nome con la scrittura medievale, ci ha fatto vedere tutto il materiale attraverso immagini di dipinti antichi con disegnati gli amanuensi e tutto il loro materiale.  Prima di tutto ci ha spiegato come si faceva, e poi al lavoro!

Abbiamo preso un foglio di brutta per provare prima a scrivere lì, poi ci hanno consegnato il materiale cioè:

BASE: Foglio con sopra l’alfabeto in scrittura medievale, Matita, Foglio di brutta, Pennino, China (inchiostro), Cotton Fioc, Pergamena

FACOLTATIVO: Pennello, Colla, Foglia d’oro (foglio d’oro), Cera, Accendino, Sigillo

PROCEDIMENTO: Prendere la matita, il foglio di brutta e l’alfabeto medievale, poi copiare le proprio nome poi farlo col pennino. Successivamente prendere la pergamena e copiare l’iniziale del nome in maiuscolo con la matita, poi prendere la colla e spalmarla col cotton fioc intorno alla lettera, (per chi non lo volesse fare salti questo passo) aspettare 15 minuti e dopo stendere la foglia d’oro tamponare delicatamente sopra e aspettare 10 minuti, poi prendere il pennello e sopra l’oro spennellare, finché la foglia sopra la parte della lettera non si levi, colorare dentro con la china. Intanto che si aspettano quei 25 minuti si continua a scrivere il nome in minuscolo. Abbiamo scritto il nome come facevano gli amanuensi! Se si vuole si può decorare intorno. Prendere la cera e l’accendino (non obbligatorio) e fare colare la cera sulla pergamena e appoggiarci il timbro sopra. Ora sapete che potreste diventare degli amanuensi!

Annunci